Seguici sui social

Benessere

Bacche di Acai: proprietà nutrizionali

Pubblicato

il

bacche di acai

Le bacche di acai (o acai berry) sono i  frutti di una palma che cresce nella Foresta Amazzonica. Inizialmente conosciute solamente dalle popolazioni locali, da qualche hanno sono note anche negli altri continenti per merito delle loro fantastiche proprietà. Questo alimento è impossibile da trovare “fresco” sul mercato occidentale, per questo motivo molte aziende hanno introdotto sul mercato degli integratori alimentari che lo contengono.

bacche di acai berry

bacche di acai

Tra le proprietà delle bacche di acai, quella più nota è sicuramente l’aiuto che fornisce nel perdere peso. Oltre a questo, le bacche di acai  sono estremamente ricche di antiossidanti e quindi contribuiscono allo smaltimento delle tossine presenti nell’organismo. Questo frutto contiene molte sostanze nutritive importanti per la salute tra cui carboidrati, amminoacidi, acidi grassi omega e molte altre che contribuiscono ad aumentare il metabolismo. Le fibre alimentari presenti nelle bacche di acai aiutano l’intestino a funzionare correttamente e quindi favoriscono la digestione (in pratica agendo come purificatore del colon).

Proprietà nutrizionali delle bacche di acai

donna in formaLe bacche di acai contengono amminoacidi, proteine e molti tipi di vitamine tra cui la vitamina A, alcune del gruppo B (B1, B2 e B3), la C, la E e la K. In particolare forniscono buone quantità di niacina, vitamina B6 e riboflavina. Oltre a questo, i frutti della palma di acai sono una grande fonte di minerali tra cui il magnesio, lo zinco, il calcio, il rame e il potassio.

Tra gli antiossidanti va sottolineata la presenza di antocianine polifenoliche come il resveratrolo, l’acido ferulico e la delfinidina, oltre ad astringenti come la proantocianidina e tannini come l’epicatechina e l’acido ellagico. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che tutte queste molecole agiscono contro l’invecchiamento precoce dell’organismo, fornendo un’azione antiinfiammatoria e antitumorale grazie alla loro capacità di lottare contro i radicali liberi. I tannini, in particolare, hanno delle proprietà antibatteriche e antiemorragiche.

L’Acai berry è anche ricco di acidi grassi come l’acido oleico (omega-9) e linoleico (omega-6). Queste sostanze permettono una riduzione di livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e un aumento del colesterolo buono HDL, mantenendo in buona salute il sistema cardiocircolatorio.

Effetti benefici sulla salute delle bacche di acai

I benefici per l’organismo causati dal consumo delle bacche di acai sono molti.

Azione antinvecchiamento.

anti invecchiamentoL’Acai berry contiene grandi quantità di antiossidanti, sostanze fondamentali per mantenere il corpo in salute. Ad esempio permettono di eliminare più facilmente le tossine presenti nell’organismo, di riparare i danni alle membrane cellulari dovuti all’invecchiamento e di mantenere sano il cuore. In particolare, il frutto ha al suo interno buone concentrazioni di antocianine (dieci volte superiori a quelle del vino) e di flavonoidi, molecole che agiscono proteggendo i tessuti da sollecitazioni eccessive. Per questo motivo, consumando l’Acai berry, la pelle risulta più giovane e luminosa.

Salute del cuore

salute del cuoreGli acidi grassi omega-6 e omega-9 presenti nell’Acai berry contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo e a mantenere a livelli normali la pressione arteriosa. In particolare viene ridotto il rischio di diabete e ipertensione e di conseguenza il cuore viene protetto da sforzi esagerati.

Salute dell’apparato digerente

digestioneL’Acai berry è una buona fonte di fibre alimentari e di proteine, sostanze molto importanti per garantire un buon funzionamento dell’intestino e del fegato, grazie alla loro azione antiinfiammatoria e purificante.

Effetto energizzante

donna piena di energiaL’Acai berry aumenta il metabolismo e di conseguenza permette di percepire maggiori quantità di energia per affrontare meglio tutte le attività quotidiane.

Avvertenze particolari

Al momento non sono stati  segnalati effetti collaterali causati dal consumo di integratori contenenti bacche di acai. Ricordiamo che è sempre possibile che si verifichino reazioni allergiche, anche gravi, tuttavia questo può accadere con qualunque alimento, quindi valgono le stesse raccomandazioni che si farebbero prima di assaggiare un frutto mai mangiat prima: alla prima assunzione è meglio provare con una dose molto ridotta.

Continua a leggere
1 Commento

1 Commento

  1. Mariacristina

    6 marzo 2014 alle 16:59

    Quando sono stata in brasile le ho provate fresche ma non mi sono piaciute neanche un po’, anche se si trovassero in italia non le comprerei… meglio gli integratori o il succo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending