Seguici sui social

Benessere

10 cibi per disintossicare il tuo corpo

Pubblicato

il

detox

Il corpo umano contiene dei depuratori al suo interno: i reni e il fegato lavorano incessantemente per eliminare tutte le tossine presenti nell’organismo. È lecito domandarsi però se, visto il continuo aumento di sostanze tossiche con cui veniamo in contatto, i nostri depuratori riescano a portare a termine il loro compito. Ci sono alcune categorie di alimenti che possono aiutare in questo difficile incarico.

Mele

melaLe mele forniscono un’ottima azione depurativa nell’organismo. Contengono pectina, una sostanza che contribuisce all’eliminazione dei metalli pesanti accumulati nei tessuti. Inoltre elimina i parassiti intestinali, mantiene la pelle giovane e protegge il fegato e la vescica dai processi infiammatori.

Barbabietole

barbabietoleCome le mele anche le barbabietole contengono pectina. La peculiarità di queste radici è che aiutano il fegato ad eliminare le sostanze nocive. Inoltre sono ricche di fibre che aiutano l’organismo a mantenersi sano.

Sedano

sedanoIl sedano ha numerose proprietà disintossicanti. Innanzitutto agisce come diuretico. Inoltre aiuta a purificare il sangue, ad eliminare l’acido urico dalle articolazioni (riducendo il pericolo di contrarre la gotta) e contribuisce al corretto funzionamento della tiroide.

Verza

verzaContiene acido lattico che mantiene libero il colon. Inoltre nella verza è presente il sulforafano, un elemento che aiuto il corpo a combattere gli agenti esterni dannosi. Oltre alle sue caratteristiche purificanti, la verza ha proprietà antiinfiammatorie e facilita la risoluzione delle ulcere gastriche.

Aglio

aglioL’aglio contiene allicina, una sostanza che elimina le tossine e contribuisce all’integrità dei globuli bianchi. Inoltre mantiene l’intestino libero da parassiti stimolando la produzione di succhi gastrici. Infine l’aglio mantiene pulito l’apparato respiratorio e ripulisce il sangue.

Carciofo

carciofiOltre ad essere ricchi di antiossidanti e di fibre, che contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino, i carciofi aiutano il fegato stimolando la produzione di bile. Inoltre hanno un effetto diuretico.

Cipolla

cipollaUno dei più importanti alimenti purificanti. Stimola l’eliminazione delle tossine dal corpo attraverso la pelle. Inoltre aiuta a ripulire l’intestino dalle scorie.

Limone

limoniIl limone è ricchissimo di vitamina C che contribuisce a mantenere pulito l’intestino. Inoltre purifica il sangue e riduce la possibilità di irritazioni cutanee. Oltre a questo previene i calcoli renali, preservando il buon funzionamento dei reni.

Zenzero

zenzeroAccelera l’eliminazione delle tossine del corpo. Stimola la funzionalità intestinale e agisce come antibatterico naturale. È infatti usato nella medicina orientale per il trattamento di diverse patologie.

Carote

caroteGrazie al loro contenuto di vitamine e minerali, le carote hanno un grande potere disintossicante. Inoltre alleviano i problemi respiratori, riducono le malattie della pelle e regolano il ciclo mestruale.

Acqua

acquaL’acqua serve a portare le tossine verso la loro eliminazione. Senza idratarsi correttamente tutte le funzioni corporali e intellettive risultano rallentate o compromesse. Di conseguenza per mantenere l’organismo pulito e funzionante è importante assicurarsi di bere a sufficienza.

Aggiungendo alla tua dieta questi alimenti, o almeno alcuni, sosterrai il tuo fegato e i tuoi reni nella lotta contro le tossine che invadono il tuo organismo. In questo modo sarà più facile vincere la battaglia contro gli agenti estranei e mantenere il tuo corpo pulito e funzionante.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending