Seguici sui social

Salute

7 motivi per cui fare sesso fa bene alla salute

Una preoccupante statistica sancisce come le coppie sposate dei nostri tempi facciano sesso molto meno che vent’anni fa. Per rendersi conto di quanto questo sia dannoso per la salute, andiamo ad analizzare le ragioni scientifiche che dimostrano perché sia estremamente salutare fare l’amore più spesso.

Pubblicato

il

sesso nella coppia

Frequentemente il sesso viene vissuto come un tabu e viene demonizzato. In realtà non c’è niente di più naturale al mondo, non c’è bisogno di istruzioni particolari per farlo e soprattutto lega una coppia come nient’altro. L’intimità che si crea durante il rapporto sessuale non ha paragoni e questa sarebbe una ragione sufficiente per non ridurre questa attività. Ma ce ne sono parecchie altre. Passiamo ai fatti: ecco 7 motivi per i quali fare sesso fa bene alla salute.

Aumenta le difese immunitarie

Una regolare attività sessuale aumenta il livello di alcuni tipi di immunoglobuline e permette così al tuo corpo di combattere più efficacemente le infezioni.

Fa bene al cuore

Ricerche hanno dimostrato come, facendo sesso due volte a settimana, si ha meno probabilità di avere un infarto che facendolo una volta al mese. Se ci tieni alla tua salute, trova un uomo e datti da fare.

Fa vivere più a lungo

Le persone che hanno più di un orgasmo a settimana vivono più a lungo di chi ne ha meno frequentemente. Durante l’orgasmo infatti viene rilasciato un ormone, il diidroepiandrosterone, in grado di migliorare la risposta immunitaria dell’organismo, velocizzare la riparazione dei tessuti e mantenere la pelle sana.

Riduce lo stress

Questo è piuttosto risaputo. Fare sesso migliora l’umore e rilassa la mente. E molti studi hanno dimostrato che le persone che denunciano una regolare attività sotto le lenzuola sono in grado di gestire le preoccupazioni con maggiore lucidità. E in media sono più felici.

Fa dormire meglio

Tutti sappiamo quanto sia importante dormire bene per la nostra salute. Il sesso aiuta molto in questo. Andare a dormire dopo l’atto sessuale ti farà dormire meglio, sarai più rilassato. E la conseguenza è che il mattino dopo sarai più vigile e attento e renderai meglio nella tua attività.

Riduce i dolori

Quante volte hai utilizzato qualche problema fisico per giustificare un rifiuto al tuo partner? Non potrai più farlo. Il sesso infatti porta a un aumento della produzione di ossitocina, un particolare tipo di endorfina che aiuta a combattere dolori e fastidi fisici.

Brucia calorie

Se l’esercizio fisico non fa parte delle tue passioni, ricordati che il sesso non solo mantiene il cuore giovane e i muscoli elastici, ma ti mantiene in forma. Infatti durante il sesso vengono bruciate parecchie calorie. A seconda delle posizioni scelte, si può arrivare a consumare fino a 600 kcal durante l’atto.

Hai ancora qualche dubbio? Fai in modo di contrastare la statistica. Il sesso fa bene, quindi vai e datti da fare!

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Sei già nostra fan?