Seguici sui social

Salute

5 cibi che fanno abbassare la pressione

Pubblicato

il

uva passa sultanina uvetta

Mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali  è essenziale per la salute del nostro sistema cardiovascolare, per questo è molto importante tenerla sotto controllo tramite misurazioni regolari. Fare esercizio fisico è fondamentale per abbassare la pressione o prevenire l’insorgenza della pressione alta, ma l’alimentazione gioca un ruolo altrettanto importante. Ecco 5 alimenti che aiutano naturalmente ad abbassare la pressione: se li inserisci nella tua dieta (o aumenti il loro consumo) ne trarrai sicuramente del giovamento.

Spinaci

spinaciGli spinaci o si amano o si odiano… ma si possono mangiare in molti modi diversi, per cui se hai qualche pregiudizio non saltarli a priori: potresti semplicemente provare a mangiarli in modo diverso. Gli spinaci sono un alimento ricchissimo di vitamina C, ferro acido folico e magnesio. Sarebbe un peccato rinunciarvi! Puoi mangiare gli spinaci rosolati in padella con olio extravergine di oliva e aglio, puoi aggiungere le foglie di spinacina alle insalate, ma puoi anche frullarli assieme a una banana per ottenere uno smoothie energetico che non ha assolutamente il gusto degli spinaci. Provalo!

Banane

bananeLe banane contengono solo 89 calorie per 100g, ma stranamente non sono molto consumate da chi segue una dieta. Le banane sono un ottimo alimento perché sono ricchissime di potassio, uno dei nutrienti più efficaci nell’abbassare la pressione del sangue. Se non ti piace il loro gusto prova a frullarle con cocco e latte di riso, vedrai che ti piaceranno!

Patate

patateLe patate fritte sono estremamente dannose per il nostro apparato cardiovascolare  causa del loro elevato contenuto di grassi saturi che aumentano il colesterolo cattivo e fanno salire la pressione. Tuttavia le patate cotte in modo sano  (bollite, al vapore, al cartoccio, ecc…) sono un ottimo alimento per abbassare la pressione. Bisogna andarci piano però con i condimenti…

Latticini light

latticini lightCi sono opinioni contrastanti sull’effetto del consumo dei latticini, tuttavia sono generalmente ritenuti un alimento sano, soprattutto i prodotti “light” ovvero a basso contenuto di grassi. I latticini possono essere utili per combattere la pressione alta grazie al loro alto contenuto di minerali che rende le vene più rilassate.

Uva passa (uvetta)

uvetta uva passa sultaninaL’uva passa, chiamata comunemente uvetta o uva sultanina, è un ottimo alimento per combattere la pressione alta. Se ti piacciono i dolci questa per te deve essere una gran bella notizia! L’uva passa ha un elevato contenuto di sostanze antiossidanti, ferro e calcio. Per questo motivo aiuta a prevenire l’ipertensione, stimola la digestione, protegge i denti e le ossa. L’unico lato negativo è il suo grande contenuto di zuccheri, quindi è importante fare attenzione e non eccedere nel consumo.

Importante

I cibi che mangiamo non sono i soli responsabili della pressione alta: è importante ridurre il più possibile anche il consumo di alcolici, caffè e sale. Ridurre il consumo di sale in particolare ha un effetto estremamente positivo per la nostra salute. All’inizio i cibi sembreranno poco saporiti, ma è solo questione di abitudine… ci si abitua in fretta!

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending