Seguici sui social

Lifestyle

5 consigli per fare una buona prima impressione

Pubblicato

il

prima impressione

Ti è mai capitato di arrivare ad una festa e sentirti a disagio perchè non conosci nessuno dei presenti? Probabilmente sì, è capitato a tutti prima o poi. Conoscere gente nuova è un’esperienza che per molte persone può essere difficoltosa a causa dellapaura di affrontare il giudizio di sconosciuti. Ci sono però dei trucchi che ti possono aiutare a fare in modo che vada tutto per il meglio, vediamo quali sono.

Sii la prima a sorridere

Se qualcuno incrocia il tuo sguardo sorridendo, ricambia con naturalezza. Se però sei tu la prima a farlo, avrai molte più occasioni di incontrare gente nuova. Quando qualcuno ricambia un sorriso ti sta dando il segnale di via libera per iniziare una conversazione. Trova qualcuno che non stia già parlando con qualcuno e ti sembri approcciabile, guarda verso di lui per cercare il suo sguardo e sorridi. Se ricambia il sorriso hai il via libera: avvicinati e inizia a chiacchierare, tutto procederà con una grande naturalezza..

Presentati in modo memorabile

Quando ti presenti ad una persona, hai dai 7 ai 9 secondi per fare una buona impressione dicendo come ti chiami e cosa fai nella vita. Lascia stare i titoli di studio e la professione: racconta in poche parole cosa fai, in modo accattivante. Se lasci un po’ di mistero, l’altra persona sarà curiosita e ti farà qualche domanda… e da lì potrebbe nascere una interessante conversazione. Per esempio se fai la consulente finanziaria potresti dire “aiuto le persone ricche a dormire sogni tranquilli”. Chi sente questa risposta vorrà sicuramente saperne di più… Cerca di crearti una frase di presentazione di forte impatto e memorabile.

Cerca di essere aggiornata sul temi del giorno

Prima di andare ad una festa, fai i compiti per casa. Leggi un giornale o una rivista, naviga su qualche sito internet. Gli eventi del giorno sono sempre uno degli argomenti più discussi negli eventi sociali. Cerca di essere informata sugli argomenti più attuali e di formarti una tua opinione. Quando ti capiterà di affrontare l’argomento sarai preparatissima e farai una fantastica impressione su tutti i presenti. Evita però di toccare politica, religione ed altri argomenti sensibili.

Racconta qualcosa di te

Alcuni sostengono che il modo migliore per fare conversazione è fare delle domande al proprio interlocutore, perchè si ritiene che per tutti parlare di se stessi sia il proprio argomento preferito. Non è per nulla una buona idea. Fare troppe domande è molto fastidioso e qualcuno potrebbe pensare che tu sia una ficcanaso. Fai invece qualche domanda, dai qualche commento alla risposta e poi approfittane per parlare di te stessa e raccontare le tue esperienze. Fai in modo che i tuoi racconti risultino sempre interessanti e stimolanti per la conversazione. Non esagerare però, altrimenti potresti sembrare egocentrica. Prova ad esempio a raccontare dell’ultimo viaggio che hai fatto, è sempre un ottimo argomento e chi ti ascolta probabilmente risponderà raccontando il suo.

Fai come se foste da soli

Quando stai parlando con una persona non guardare altrove per cercare altre persone nella stanza, è estremamente maleducato e fa una pessima impressione su chiunque. Lo stesso vale per il cellulare: non metterti a leggere o a rispondere  ai messaggi mentre parli con qualcuno. Sembra ovvio, ma tantissime persone lo fanno senza neppure accorgersene. Cerca di ricordartene la prossima volta!

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending