Seguici sui social

Coppia

La comunicazione di coppia per una relazione perfetta

Pubblicato

il

comunicazione di coppia

Avrai sentito dire molte volte che la comunicazione è essenziale per mantenere una coppia unita a lungo. Probabilmente sarai d’accordo con questa affermazione, ma sei proprio sicura di comunicare in modo efficace? Potresti parlare tutto il giorno con il tuo compagno, ma questo non vuol dire che la vostra comunicazione sia buona…

Ecco alcuni consigli per comunicare al meglio con il tuo uomo e assicurarvi un futuro felice insieme…

Ascolta il tuo partner

coppiaNoi donne spesso tendiamo a parlare molto, lasciando ai nostri uomini pochi spazi per comunicare. Parlare non è tutto, è importante anche ascoltare. Se il tuo compagno parla poco, sia per carattere, sia perché parli sempre tu, cerca di stimolarlo ad esprimere le sue idee e suoi sentimenti. Cerca di capire cosa gli passa per la testa durante la giornata e cosa si aspetta dalla vostra relazione. Ascoltare non è difficile, il primo passo è spegnere la TV.

Come hai detto tu…

comunicazione coppiaRipetere quello che ha detto la persona con cui si sta parlando è un trucco psicologico molto utile che consente di far sapere al proprio interlocutore che si sta effettivamente ascoltando quello che dice e che si è interessati all’argomento. Inizia con le parole “Come hai detto tu…” e ripeti i concetti che lui ha espresso, magari in modo leggermente diverso senza però cambiare il significato. Fallo spesso e il tuo compagno non avrà più l’impressione di parlare al vento.

Resta calma e mantieni il controllo

litigioSi può iniziare a litigare nel mezzo di qualsiasi discorso, qualunque sia l’argomento. È meglio evitarlo, anche se non è sempre possibile. Se il tuo compagno inizia ad urlare, non urlare anche tu: mantieni sempre la calma e il tuo tono di voce normale, in questo modo si calmerà anche lui e la discussione continuerà in modo civile, senza mettere a rischio la vostra relazione. Non andartene via a meno che tu non abbia minacciato di farlo, la situazione potrebbe peggiorare ancora di più.

Digli quello che pensi

coppia che parlaLa comunicazione è sempre un processo a due vie: se il chiacchierone è lui, non lasciarlo parlare all’infinito. Intervieni quando è possibile per fargli sapere come la pensi , lo aiuterà a capirti meglio in futuro. Non dare mai per scontato che lui sappia esattamente cosa ti passa per la mente. Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma anche le piccole cose possono fare la differenza.

Lasciagli i suoi spazi

donna preoccupataDopo una discussione spesso abbiamo bisogno di distrarci o semplicemente di stare un po’ da soli per riflettere. Se il tuo compagno dopo una discussione si mette davanti alla TV non prendertela, dagli un po’ di tregua… ha semplicemente bisogno di una pausa o di riflettere su quanto è successo. Potete sempre ritornare alla vostra discussione in un secondo momento, dopo averci riflettuto su.

Niente accuse o minacce

minacciaÈ facile accusare il proprio compagno rivangando tutte le sue malefatte, ma non fa altro che peggiorare la situazione e mettere a rischio la vostra relazione… e poi considera che anche lui potrebbe fare lo stesso. Spesso è meglio metterci una pietra sopra e non pensarci più. Se vuoi discutere di qualcosa, mantenere la calma e la correttezza è essenziale per evitare di mettere a rischio il futuro della vostra relazione. Questo è particolarmente importante quando si discute di temi difficili o comunque quando il tuo partner si trova in una posizione scomoda. Se si sente messo sotto accusa, sarà difficile che abbia voglia di parlare e che dica veramente come la pensa…

Questi consigli ti possono aiutare a prevenire o a risolvere tante piccole discussioni che sono normali nella vita in ogni coppia. Seguendoli la vostra relazione ne trarrà giovamento e chissà… potrebbe durare anche per tutta la vita.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending