Seguici sui social

Per tutta l’estate, grazie ai tuoi alleati, il calore e la luce del sole, le verdure sono cresciute rigogliose. Adesso, invece, con l’abbassarsi delle temperature e la riduzione della luminosità, dovrai adeguare i ritmi di lavoro alla nuova stagione. Oltre a raccogliere gli ortaggi maturi (come i pomodori, le carote e i fagioli), dovrai prenderti cura delle specie che, inevitabilmente, stanno portando a termine il loro ciclo (per esempio l’erba cipollina e i lattughini). È un momento magico, perché, grazie all’aria fresca, è piacevole lavorare sul balcone e, se ti organizzi, riuscirai a recuperare spazio per le semine invernali.

Per ogni gesto, l’attrezzo giusto

Per tagliare serve il coltellino affilato e, per potare, la forbice da giardinaggio; invece, per pulire il terreno dalle erbacce e rompere la crosticina che si è formata in superficie per colpa dell’acqua calcarea, hai bisogno del rastrellino a denti rigidi, largo 5 cm (la misura giusta per lavorare nelle cassette). Tieni a portata di mano la paletta a lama lunga e stretta per estirpare le radici e lavorare in profondità nel terreno; usa, invece, la paletta a lama larga, per svuotare le cassette dal terriccio esausto. Proteggi sempre le mani con i guanti. Metti gli scarti nel compost. Terminato il lavoro, passa uno straccio umido sui bordi e all’esterno dei vasi per togliere i residui di terra; pulisci i contenitori vuoti e, se necessario, disinfetta le superfici interne con candeggina diluita in acqua. L’intera operazione non ti porterà via più di due ore.

Fai così

I lavori da compiere per proteggere l’orto quando la temperatura si abbassa.

Carote
Estirpale perché, con l’abbassarsi della temperatura, la crescita si arresta. Smuovi la terra, afferra il ciuffo di foglie ed estrai le radici delicatamente.

Erba cipollina
Recupera i semi dai fiori appassiti. Recidi le foglie verdi, tagliuzzale e mettile a essiccare per la scorta invernale. Togli a mano le foglie secche.

Fagioli
Non rischiare che ammuffiscano con la pioggia. Stacca i baccelli e mettili ad asciugare all’aria prima di recuperare i semi. Puoi estirpare le piante.

Finocchi
Per imbianchirli, rincalza la terra fino a coprire la base che si sta ingrossando: protette dalla luce, le foglie e i piccioli cresceranno più chiari e teneri.

Lattughini
Se, anziché tagliare le foglie, estirpi gli ultimi ciuffi con la radice, si manterranno freschi più a lungo.

Peperoncini
Taglia solo i fruttini ben colorati; per completare la maturazione di quelli ancora verdi, trasferisci le piante in casa.

Pomodori
Stacca le foglie che portano via luce, così matureranno in fretta. Ai primi cenni di freddo, raccoglili e mettili sul davanzale della finestra. Appendi con uno spago le varietà a grappolo. Infine svuota e pulisci le cassette.

Spinaci
È il momento giusto per raccogliere le foglie più esterne.

Verdure sane: il consiglio in più

Il pericolo per gli ortaggi che maturano d’autunno (spinaci, finocchi e anche cavoli) è rappresentato dall’elevata umidità del terreno abbinata alle basse temperature notturne: insieme, favoriscono lo sviluppo della muffa bianca sulle foglie che compromette il raccolto. Per evitare problemi, riduci la frequenza delle irrigazioni, evita di bagnare alla sera e sospendi l’acqua se il cielo è nuvoloso.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending