Seguici sui social

Senza categoria

Le nuove droghe: sono più pericolose perché travestite da sostanze legali

Costano poco, mettono il “turbo” e le vendono come innocue. Ma con gli ultimi allucinogeni rischi la vita

Pubblicato

il

S i chiamano NPS (New Psychoactive Substances), e stanno soppiantando cocaina, Lsd, eroina e cannabis nelle preferenze di chi cerca lo “sballo”. Nel suo ultimo rapporto infatti, l ‘Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ha lanciato l’allarme: è ormai un boom di nuovi tipi di stupefacenti. Allarme forte anche in Italia: il Sistema Nazionale di Allerta precoce ha sequestrato oltre 280 nuove molecole, ma nonostante ciò ce n’è un numero imprecisato che sfugge alle maglie della legge e che circola indisturbato. Le più diffuse sono di tre tipi: ecco tutti i dettagli.

Incensi e farmaci anestetici per lo sballo

Cosa promettono: di sentirsi su di giri, in grado di ballare tutta la notte, loquaci, disinibiti e, soprattutto, in empatia e amichevoli verso il mondo intero.

Le più diffuse: Herbal mixture o herbalblend (Spice Gold, Spice Silver, Spice Diamond, K2, Bliss, Black Mamba, Bombay Blue, Blaze, Genie, Zohai, Kronic, Yucatan Fire, Skunk, Moon Rocks, Mr. Smiley), vendute in pillole ma anche come profumatori o incensi ambientali che, oltre a erbe stimolanti a rischio, contengono anche cannabinoidi sintetici, più potenti della cannabis naturale. Bath salts stimolanti (Ivory Wave, Colomba Rossa, Vanilla Sky, Aura, Miao Miao, Seventh Heaven o Tripstacy ), confezionati in buste del tutto simili a quelle dei normali sali da bagno che contengono come molecole di base il mefedrone, l’MDMA (ecstasy), il metilendiossipirovalerone (Mdpv) , e potenti metamfetamine con effetti fortemente stimolanti e allucinogeni. La metossietamina, venduta sul web come alternativa legale alla chetamina (un anestetico), circola come mxe, meth, mexxy, ed è una sostanza di sintesi con proprietà dissociative e allucinogene.

Effetti immediati sulla salute: congiuntivite, aumento del battito cardiaco, bocca secca, alterazioni della percezione e dell’umore, ansia, ridotta capacità di concentrazione e della memoria a breve-termine, irritazione della mucosa nasale, cefalea, aumento della pressione arteriosa, allucinazioni, grave agitazione psicomotoria, senso di onnipotenza e aggressività, attacchi di panico e stati confusionali.

Capsule e finti concimi per le performance

Cosa promettono: di aumentare la resistenza sul lavoro, di prepararsi agli esami scolastici con la mente “sveglia”, poter guidare per tutta la notte. Insomma, essere attivi anche per 24 ore di fila, resistenti alla fatica , alla fame e al dolore e in grado di rapporti sessuali “stratosferici”.

Le più diffuse: il Mojo per esempio, smerciato come sali da bagno stimolanti. La sua molecola di base è il CFT, aumenta la concentrazione nel cervello della dopamina e funziona al pari della cocaina. Ci si sente energici, mentalmente vigili, eccitati, più socievoli e facili alla parola. Ma soprattutto onnipotenti. E poi i Catinoni sintetici, derivati dalla pianta Qat. Si presentano sotto forma di compresse di vari colori e forme, in capsule, in polvere o cristalli vendute su Internet come concime per le piante, etichettate da un “non per uso umano”, ma promosse come droghe ricreazionali. Hanno effetti stimolanti simili a quelli delle amfetamine o della cocaina.

Effetti immediati sulla salute: forte ansia, ridotta capacità di concentrazione e della memoria a breve termine, irritazione della mucosa nasale, cefalea, tachicardia, ipertensione, sudorazione profusa, pupille dilatate, dolorosa contrattura della mandibola, digrignamento dei denti, allucinazioni, grave agitazione psicomotoria, aggressività e convulsioni.

Ragazze, attente alle droghe dello stupro!

In internet circolano anche le droghe dello stupro. La più diffusa è il ghb (e il gbl, suo precursore), chiamato in gergo “scoop”, “ciliegia” ed “ecstasy liquida che ha un effetto deprimente sul sistema nervoso.

I suoi effetti possono manifestarsi dopo circa 5 – 20 minuti dall’assunzione e durare per un arco di tempo che può variare da un’ora e mezza alle tre ore. si ha una sensazione di benessere, rilassatezza, aumento della sensazione tattile, la spigliatezza e, soprattutto, il desiderio sessuale. Il ghb, purtroppo, è spesso incolore, inodore e insapore, al massimo dà un leggero gusto di salato. proprio per questo, viene spesso aggiunto nelle bevande senza che la sua presenza sia avvertibile da chi le consuma.

Dopo l’assunzione si hanno gli effetti di un dopo sbronza e, soprattutto, la quasi totale assenza di ricordi. La dose utilizzata per abbattere la volontà e le resistenze della vittima però è molto alta e vicina a quella letale. l’unico modo per tutelarsi è quello di rifiutare drink dagli sconosciuti, di richiedere bibite con il tappo (stappandole in diretta) e di tenere sotto controllo il proprio bicchiere.

Si possono comprare sul web facilmente

  1. Quasi tutte le nuove droghe si trovano su web, cammuffate da sali da bagno, erbe e incensi.
  2. Basta andare online, inserire la parola “buy” seguita dalla molecola o dal nome in gergo.
  3. Si paga con carta di credito, e le cifre in genere sono abbordabili (si oscilla dai 10 ai 100 euro e più).
  4. A casa arriva un pacco anonimo. Dentro puoi trovare anche la proposta per diventare rivenditore.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Sei già nostra fan?