Seguici sui social

Prova a pensarci: quanti soldi hai speso comprando prodotti cosmetici per migliorare l’aspetto della tua pelle? I risultati sono stati soddisfacenti? Forse non eri a conoscenza del fatto che ci sono moltissimi alimenti sui banconi dei supermercati che possono svolgere lo stesso compito. Quello che mangi ha un effetto sostanziale sulla pelle per cui devi fare attenzione. Alcuni dei cibi più diffusi ed economici possono avere lo stesso effetto delle costosissime creme che hai acquistato finora. Ecco alcuni esempi…

Cioccolato fondente

cioccolato fondenteLa cioccolata ha un effetto idratante sulla pelle e la mantiene soda ed elastica. Inoltre contiene una grande quantità di antiossidanti, i flavonoli, che proteggono la pelle da un precoce invecchiamento. Infine la cioccolata contiene caffeina, che previene la ritenzione idrica e limita il gonfiore. Se la concentrazione di cacao nella tavoletta è almeno del 70%, qualche quadratino al giorno è sufficiente per ottenere gli effetti desiderati (come raccomandato dai medici).

Mandorle

mandorleInnanzitutto le mandorle sono ricche di vitamina E, la miglior difesa contro i raggi solari. Studi hanno dimostrato che, assumendo 14mg di vitamina E al giorno (circa venti mandorle), la pelle è più protetta dai raggi UV e soffre meno di scottature. Inoltre anche le mandorle sono ricche di antiossidanti che combattono i radicali liberi e mantengono il corpo più giovane. Oltre a questo, le mandorle contengono acidi grassi monoinsaturi, che prevengono le malattie cardiache abbassando il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Pomodori

pomodoroI pomodori contengono licopene, la sostanza responsabile del loro colore, che combatte l’invecchiamento della pelle causato dai raggi UV. Inoltre sono ricchi di vitamine A, C, K, B5, folacina, tiamina, niacina, potassio, magnesio e rame e invece poveri di grassi saturi e colesterolo. Il potassio combatte la ritenzione idrica contribuendo all’eliminazione dall’organismo del sodio, che la provoca. La vitamina C sostiene il sistema immunitario dando alla pelle un aspetto più brillante mentre la niacina permette di rendere la pelle idratata.

Patate

patateLe patate sono molto ricche di vitamina C, alleato nella lotta contro le rughe. La vitamina C, infatti, stimola la produzione di collagene nella pelle e contribuisce alla lotta contro gli agenti esterni. Inoltre le patate sono ricche di fibre, che concorrono ad eliminare le tossine dal corpo. Con il loro alto contenuto di vitamina B6, consentono la distruzione dell’omocisteina, una sostanza responsabile dell’indurimento delle pareti arteriose. Infine sono ricche di potassio e quindi aiutano a risolvere la ritenzione idrica.

Spinaci

spinaciGli spinaci aiutano a mantenere integro il DNA, il cui degrado è responsabile dell’apparire delle rughe. Inoltre, insieme alle altre verdure a foglia, gli spinaci contengono luteina, un antiossidante in grado di migliorare l’aspetto estetico della pelle. È alto il contenuto di vitamine A, B, C ed E e di minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio. Le vitamine aiutano a combattere la vecchiaia riducendo l’avanzare di osteoporosi, arteriosclerosi e pressione alta. Inoltre gli spinaci sono ricchi di fibre e di omega-3. Questi ultimi contribuiscono a combattere le irritazioni. Infine la neoxantina e violaxantina contenute negli spinaci sono degli ottimi anti-infiammatori naturali.

Ostriche

ostricheOttime fonti di zinco, fondamentali per la salute di unghie, capelli e pelle, le ostriche contengono tirosina, un amminoacido che aiuta a regolare lo stress e l’umore. E visto il legame tra lo stress e l’invecchiamento della pelle, questo contribuisce a combattere i segni del tempo. Inoltre le ostriche stimolano la produzione di collagene, che rende la pelle priva di rughe.

Mirtilli

mirtilliI mirtilli sono ricchissimi di antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro, problemi al cuore, l’artrite, la cataratta e persino il morbo di Alzehimer. Inoltre sono particolarmente indicati per aumentare le difese contro alcuni tipi di batteri che attaccano l’apparato urinario. I mirtilli contengono pterostilbene, che abbassa il livello di colesterolo, e antocianina, che riduce il rischio di cancro e malattie cardiache. Infine contengono i polifenoli, antiossidanti che stimolano la produzione di collagene e combattono le rughe.

Kiwi

kiwiLa grande quantità di vitamina C contenuta nel kiwi, stimola la produzione di collagene e rende la pelle liscia ed elastica. Inoltre è abbondante la presenza di vitamina E, che riduce i danni dei raggi UV. Ricco di antiossidanti, omega-3 e licopene, il kiwi aiuta a mantenere la pelle più giovane.

Yogurt

yogurtA mangiarlo è ricco di calcio ma c’è un’altro potenziale beneficio che può portare alla pelle lo yogurt. Usato come maschera facciale rende la pelle morbida, ha un’azione esfoliante, purifica i pori e attenua le rughe. Applicalo sul tuo viso due o tre volte a settimana per mezz’ora e vedrai i risultati.

Per cui non c’è bisogno che tu ti affidi a creme e altri costosissimi prodotti per la tua pelle. La natura ti offre una serie di alimenti che, contenendo vitamine, fibre, minerali, proteine e altre meravigliose sostanze benefiche, possono farti ottenere facilmente degli ottimi risultati. E la tua pelle ti ringrazierà.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending